ItalianoEnglish

Verbania Lago Maggiore

Villa Rusconi-Clerici si trova a Verbania, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. La villa è ubicata nella frazione di Pallanza che con Intra costituisce il nucleo abitativo più importante della città.

Verbania si affaccia a sud ovest sul Golfo Borromeo, la celebre porzione del Lago Maggiore in cui affiorano le omonime isole: da Villa Rusconi-Clerici si può ammirare questo quadro della natura in tutto il suo splendore. Un isolotto, quello di San Giovanni, si distende sulle acque del Lago Maggiore proprio a poche decine di metri dal giardino della villa.

Nel corso del XIX e XX secolo Verbania è stato un importante centro industriale nel campo tessile e manifatturiero, ma a partire dagli anni '70 del secolo scorso, la città, certa delle proprie bellezze paesaggistiche e storiche, ha intrapreso un percorso volto allo sviluppo della ricettività ed accoglienza nel settore turistico.
Una scelta coraggiosa e decisa, che ha ridisegnato il capoluogo di provincia. Ne è una testimonianza la pista ciclabile che collega Pallanza e Intra, pista cui è possibile accedere uscendo dal cancello di Villa Rusconi-Clerici.

Oggi Verbania è una delle maggiori destinazioni turistiche della regione Piemonte. Decine di migliaia di visitatori vi si recano ogni anno per ammirarne giardini e parchi, ville e lungolaghi, musei e chiese, e per partecipare ai numerosi eventi organizzati. E a pochi km dal centro l'incanto delle isole borromee, la suggestione delle Alpi e il selvaggio richiamo del Parco Nazionale della Val Grande.

Disclaimer
Privacy Policy | Cookie Policy
© 2024 STRALE Srl P.Iva 10105110158
Powered by Netycom