ItalianoEnglish

I laghi

Il territorio della provincia di Verbania è caratterizzato dalla forte presenza dell’elemento acqua, che dai ghiacciai alpini, attraverso fiumi e torrenti, scende a valle, sino ad immergersi nei principali laghi Maggiore e Orta, senza dimenticare il piccolo bacino di Mergozzo.

Il Lago Maggiore è uno dei più grandi in Italia e le sue acque si estendono dalle prealpi Piemontesi e del Canton Ticino (in territorio Svizzero) sino all’inizio della pianura Padana. Lo specchio d’acqua è balnenabile, con innumerevoli spiagge e moli da diporto a disposizione dei visitatori.
Sulle sue acque sono in servizio i battelli della Navigazione Lago Maggiore che conducono i turisti sulle isole del Golfo Borromeo e nei principali centri rivieraschi (tra Verbania e Laveno è attivo un traghetto con trasbordo di autoveicoli).

Il Lago d’Orta è posizionato tra la Valsesia a ovest e il Lago Maggiore a est, nella zona della provincia di Verbania denominata Cusio. Omegna e la pittoresca Orta sono i centri principali che si affacciano sul bacino. La prima, nel cuore del distretto dei casalinghi (Alessi, Bialetti, Lagostina, Piazza, ecc.), ospita ogni anno la festa di San Vito, con concerti, fiere e campionato mondiale di giochi pirotecnici. Orta, il paese più caratteristico del lago, si affaccia sull’Isolotto di San Giulio.

Il piccolo Lago di Mergozzo è invece rinomato per la purezza delle sue acque, garantita dal decennale divieto di circolazione per le barche a motore. Un paradiso per gli amanti del nuoto, del canottaggio e del wind surf.

Per saperne di più segnaliamo una serie di link al sito IlLagoMaggiore.com:
-
Lago d’Orta
- Alto Lago Maggiore

Disclaimer
Privacy Policy | Cookie Policy
© 2024 STRALE Srl P.Iva 10105110158
Powered by Netycom