ItalianoEnglish

Le camelie del giardino

Nel settembre 2009 avevo dato alle stampe VOYAGE AUTOUR DE MON JARDIN in Villa Rusconi-Clerici a  Pallanza Verbania, un libro illustrato da molte fotografie anche d'epoca nel quale spezzoni di vita famigliare in riva al Lago Maggiore erano intervallati da notizie storiche sulla villa e cenni botanici sul giardino.

 

Per preparare il libro mi ero dedicato per molte settimane a fotografare le camelie del giardino trovandomi alla fine proprietario di una raccolta significativa di foto di camelie molto belle delle quali avevo pubblicato solo una cinquantina nel volume citato.

 

Intanto la collezione di esemplari di camellia aveva continuato a crescere e nel 2011 ho stimato che contasse ormai quasi 150 varietà, in prevalenza japonica ma con presenza anche di numerose sasanqua e diverse hiemalis e higo.

 

Alla fine mi è venuto spontaneo estendere anche nel sito della villa la sezione dedicata alle immagini delle camelie del giardino, nel quale ogni anno aspetto con trepidazione lo sbocciare dei primi fiori per esibirli con orgoglio e trepidazione agli amici e ai visitatori sempre più numerosi.

 

Non ho indicato i nomi delle varietà perché è un lavoro talvolta impossibile perché lo stesso fiore è identificato spesso con nomi differenti su testi diversi o su cataloghi di produttori, ma in commercio sono disponibili molte pubblicazioni scientifiche, in italiano e nelle altre lingue, sulle camelie, delle quali oggi l’International Camellia Register elenca oltre 25.000 varietà!

Pagina  1 2 3 4 5 6 7 8 
Privacy | Disclaimer
© 2007 STRALE Srl P.Iva 10105110158
Powered by Netycom